Encapsulated PostScript

Condizione indispensabile perchè un file PS possa essere incluso in un documento LaTeX è che sia di tipo Encapsulated PostScript. Questo significa, fondamentalmente, che deve contenere informazioni sulle dimensioni del disegno (la Bounding Box), specificate in una riga con un formato particolare.

Il modo più semplice per vedere se un file PostScriptè di tipo EPS è quello di controllare se tra le sue prime righe se ne trova una della forma (un file PostScriptè un file ASCII standard):

%%BoundingBox: llx lly urx ury
I quattro numeri llx, lly, urx, ury sono le coordinate in punti PS (ogni punto è 1/72 di pollice) dei punti estremi del disegno: a sinistra in basso e a destra in alto, rispettivamente.

Se si trova una riga del tipo

%%BoundingBox: (atend)
perchè dvips funzioni correttamente questa dovrà essere sostituita (usando l'editor preferito) con la vera riga Bounding Box, che si trova alla fine del file.

Se invece le informazioni sulla Bounding Box mancano del tutto vanno determinate. Ci sono tre metodi possibili (il secondo è più semplice, ma non sempre funziona):

  1. si stampa, una volta per tutte, graphpaper.ps (in /usr/local/ps) su di un foglio di acetato: si ottiene una griglia numerata che, sovrapposta al disegno da includere permette di determinarne molto facilmente le coordinate;
  2. si concatena a bb.ps (in/usr/local/ps) il file PostScript e si stampa il tutto: sulla pagina di output dovrebbe comparire il disegno con il valore della Bounding Box;
  3. si visualizza il file PostScript con gv e si determinano le coordinate della Bounding Box posizionando il cursore sui punti opportuni e leggendo le coordinate (mostrate in altro a sinistra).
Una volta che la Bounding Box sia nota, va o inserita nel file PostScript in una riga del formato visto sopra (ad es. dopo la prima riga, che dovrebbe cominciare con %!) o specificata nel comando di inclusione della figura, ad esempio:
\includegraphics[bb=140 240 460 645,clip]
        {fig.eps}
Le coordinate della Bounding Box possono essere specificate anche per includere solo una parte di un file EPS (in questo caso l'opzione clip è essenziale).

Esempi possono essere trovati nella documentazione originale: Packages in the `graphics' bundle (grfguide.pdf o grfguide.ps.gz).


Sezione di Firenze

Roberto Cecchini
Commenti a: cecchini@fi.infn.it

Revised: June 18, 1996
URL: http://www.fi.infn.it/pub/tex/doc/html/latex_50.html