Attività per le scuole

Progetto International Masterclass 

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare organizza, in collaborazione con il CERN, delle giornate di studio per le scuole sulla fisica del Large Hadron Collider. Il progetto coinvolge 52 Paesi e fino a 13 000 studenti ogni anno.

 

CERN beam-line for schools 

Il CERN di Ginevra organizza ogni anno una competizione tra gruppi di studenti delle scuole superiori di tutto il mondo. Il gruppo che propone l'esperimento giudicato più interessante, nell'ambito della fisica con gli acceleratori, viene premiato con l'opportunità di realizzare quell'esperimento.

Su richiesta delle scuole, l'INFN può organizzare degli incontri preparatori con gli studenti interessati per promuovere l'iniziativa e rispondere alle domande sulla fisica con gli acceleratori in modo più immediato.

 

ICD 2019

L'ICD e` un'iniziativa organizzata da alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti, che ha lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.

L'INFN aderisce a questa iniziativa nell'abito del progetto Outreach Cosmic Ray Activities (OCRA).