Guida utente smaltimento

In base all’art. 18 del D.Lgs.152/2006, i rifiuti sono classificabili, secondo l’origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali e, secondo le caratteristiche di pericolosità, in rifiuti pericolosi e non pericolosi. Sono pericolosi, i rifiuti non domestici indicati espressamente come tali, con apposito asterisco, nell’elenco di cui all’allegato D alla parte IV del D.Lgs.152/2006.
 
Rifiuti urbani o assimilati ai rifiuti urbani
Il personale che opera nell’edificio di Fisica Sperimentale in via B. Rossi 1 è invitato a conferire tali rifiuti negli appositi contenitori distribuiti lungo i corridoi, riservando i cestini degli uffici alla sola carta, salvo i locali nei quali sono presenti anche cestini per rifiuti indifferenziati.
Alcuni rifiuti prodotti nei processi lavorativi dell’INFN assimilati ai rifiuti urbani sono ad esempio:
Rifiuti speciali
Per quanto concerne lo smaltimento dei rifiuti speciali, il personale è invitato a seguire le seguenti procedure in funzione della loro pericolosità e/o se oggetti inventariati.
  1. Lo smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi derivanti da attività lavorative dovrà avvenire utilizzando gli appositi contenitori messi a disposizione degli utenti nel locale/androne 69 avendo premura di separarli nel modo corretto seguendo i relativi codici CER (Codice Europeo dei Rifiuti).
  2. Lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi dovrà essere sempre preventivamente concordato con il Servizio Tecnico Generale cui dovrà essere inviata, preventivamente, la Scheda di consegna. È severamente vietato depositare i rifiuti speciali autonomamente presso il deposito temporaneo dei rifiuti collocato nel locale/androne 69.
  3. Per lo smaltimento di beni inventariati è necessario compilare la Proposta di scarico, inviarla al Servizio Tecnico Generale e solo successivamente procedere come segue:
    • bene inventariato non pericoloso: eliminare dal bene il bollino di inventario e seguire la procedura di smaltimento dei rifiuti non pericolosi descritta al punto 1.
    • bene inventariato pericoloso: eliminare dal bene il bollino di inventario e seguire la procedura di smaltimento dei rifiuti pericolosi descritta al punto 2.
Si ricorda che non è possibile per nessun motivo smaltire attraverso INFN materiale personale. Lo smaltimento ha un costo non trascurabile per la Sezione. Viene fatto ogni anno un ordine a una ditta che viene incaricata di smaltire i rifiuti. È naturalmente illegale addebitare all’INFN le spese per lo smaltimento di materiale non di proprietà INFN.
 
ALLEGATI:
  1. Elenco codici CER rifiuti non pericolosi tipicamente prodotti in ambito INFN
  2. Elenco codici CER rifiuti pericolosi tipicamente prodotti in ambito INFN
  3. Scheda di consegna
  4. Proposta di scarico
LINK:
  1. Materiale informativo ALIA
  2. Norme in materia ambientale - Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152
  3. Regolamento (UE) sui rifiuti - Direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e successive modifiche
  4. ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)