L'Istituto Nazionale di Fisica Nuclere è l'ente nazionale per la ricerca scientifica, teorica, sperimentale ed applicata, nel campo della fisica nucleare, subnucleare e fondamentale.
L'Istituto opera in molte regioni d'Italia con Sezioni, a cui viene attribuita grande indipendenza, coordinate a livello nazionale: dal Consiglio Direttivo a cui prendono parte i Direttori di ciascuna Sezione, per quanto riguarda gli aspetti amministrativi, e da cinque Commissioni Scientifiche a cui partecipano i coordinatori locali per quanto riguarda le attività di ricerca.
In Toscana l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare opera in due Sezioni, a Firenze e a Pisa, con gruppi collegati nell'Ateneo Senese.
La Sezione fiorentina dell'Istituto è attiva sulle cinque aree di ricerca: fisica delle particelle agli acceleratori, fisica fondamentale e del neutrino, fisica nucleare, fisica teorica, e ricerca tecnologica, oltre ad ospitare il Laboratorio di Tecniche Nucleari per l'Ambiente e i Beni Culturali (LABEC) che rappresenta punto di riferimento a livello italiano per le attività legate al monitoraggio dell'ambiente con tecniche di analisi con fasci ionici e alla datazione al radio-carbonio mediante spettrometria di massa con acceleratore.
.
Le attività di ricerca di base sono affiancate da Servizi Tecnici ed Amministrativi.
Ricercatori e tecnici dell'Istituto operano in stretta connessione con l'Ateneo fiorentino, in un ambiente dinamico ed internazionale, contribuendo in modo sostanziale alla realizzazione di esperimenti in svariati laboratori su scala mondiale.
In Collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare gestisce il Galileo Galilei Institute for Theoretical Physics (GGI) centro di riferimento per i fisici teorici di tutto il mondo, grazie alle molte conferenze e scuole organizzate durante l'anno.