Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Firenze

Emergenze

Referente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 2244

Vigilanza di Polo

Numero fisso da telefoni interni: 3818
Numero fisso da telefoni esterni: 055 457 3301
Cellulare: 346 6973395

 

Tutti coloro che periodicamente frequentano, anche solo sporadicamente, le strutture del Dipartimento di Fisica (via G. Sansone, 1) o le strutture dell'Edificio di Fisica Sperimentale (via B.Rossi, 1)  devono sapere che:

  1. in caso di emergenza esiste un piano d'intervendo atto a gestire in sicurezza la situazione;
  2. vi sono persone all'interno della struttura formate per affrontare una situazione di rischio medio in caso d'incendio e che hanno effettuato corsi di primo soccorso. Sono riconoscibili, in caso di emergenza, da una casacca colore arancio. Ogni frequentatore è invitato, in caso di emergenza, a confromarsi alle loro indicazioni. Questo gruppo di persone, nel seguito "Squadra di Emergenza", è pronto all'intervento durante il normale orario di lavoro.
  3. all'interno dell'edificio esiste un impiando di altoparlanti che segnala lo stato di emergenza. In presenza di una sirena permanente, con invito a evacuare i locali, ogni frequentatore deve lasciare senza indugio l'edificio, dirigendosi lungo la via di esodo più vicina, che troverà indicata in colore verde sulle apposite piantine affisse in vari punti dell'edificio. La presenza di una sirena di breve durata, con avvisatori ottici lampeggianti, costituisce invece un segnale di preallarme rivolto ai componenti della squadra di emergenza. In caso di preallarme ogni frequentatore può mantenere la propria mansione e la propria posizione all’interno dell’edificio, ma all’occorrenza dovra` attenersi alle indicazioni del personale della squadra di emergenza.

 

In ogni caso, viene richiesta la massima collaborazione. In caso di sfollamento, è necessario seguire le indicazioni del personale facente parte la squadra di emergenza, lasciando senza indugio il proprio posto di lavoro, un bagno, un laboratorio, in modo ordinato, con calma,  senza correre, senza creare confusione ed allarmismi.

Procedere lungo le vie di fuga segnate, non usare ascensori o montacarichi.

Non si devono portare al seguito oggetti ingombranti, quali borse o pacchi voluminosi; non si deve tornare indietro per nessun motivo, ne` ostruire gli accessi o le vie di esodo, permanendo in prossimità degli accessi allo stabile.

E` importante recarsi nel punto di raccolta statico posto all’esterno dell’edificio, davanti all’ingresso principale, segnalato da appositi cartelli, restando a disposizione delle autorità competenti fino alla fine delle operazioni.

Dipartimento di Fisica

 Per ulteriori informazioni si rimanda al  PIANO DI EMERGENZA PER L’EDIFICIO DEL DIPARTIMENTO DI FISICA SITO IN VIA SANSONE

Fisica Sperimentale

 Per ulteriori informazioni si rimanda al  PIANO DI EMERGENZA PER L’EDIFICIO DI FISICA SPERIMENTALE IN VIA BRUNO ROSSI 1

 

Squadra di Emergenza

La Sezione dispone di una Squadra di Emergenza secondo quanto previsto dalle norme dell'Ateneo fiorentino in materia di sicurezza.

Funzioni della squadra

In caso di infortunio:

  • soccorrere ed aiutare l'infortunato
  • chiamare i soccorsi (118, portineria, colleghi, ...)
  • indirizzare i soccorsi

In caso di allarme incendio:

  • aiutare ad evacuare l'edificio

Prevenzione:

  • "guardarsi intorno" ed informare il Direttore in caso di potenziali rischi.

 

 

 

INFN Sezione di Firenze
via Sansone 1, 50019 Sesto Fiorentino (FI), Italia
tel. +39 055 457-2076 (Segreteria dell'INFN)
C.F. 84001850589 - P.I. IT04430461006  -  IPA: C3AX20
PEC firenze [at] pec infn it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

logo bianco
© 2016 Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
 

Please publish modules in offcanvas position.