Il prossimo 20 Maggio, l'Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi, ospiterà a partire dalle 15.00,l’evento “Scienziate. Talenti da valorizzare per una scienza di successo”. La prima parte prevede la premiazione del concorso per le scuole secondarie di secondo grado "Donne e ricerca in fisica: opportunità, ostacoli e sfide", promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali IRPPS, partner del network europeo “GENERA – Gender Equality Networkin the European Research Area”.
Alla voce delle protagoniste e dei protagonisti, si alterneranno testimonianze di scienziate che hanno fatto la storia della scienza, lette dell'attrice Maria Giulia Scarcella e accompagnate dalle animazioni dell'illustratore Luca Ralli. Moderano il dialogo, i giornalisti di Radio Rai Sara Zambotti e Massimo Cirri.
La seconda parte dell’evento, che rientra nell’offerta culturale del Festival delle Scienze di Roma, di cui l’INFN è partner, prevede interviste condotte da Cirri e Zambotti ed una tavola rotonda su "Ricerca e Parità di genere: sfide e prospettive della Scienza”.
Il form di registrazione ed il programma della giornata -organizzata nelle due parti fruibili anche separatamente- sono riportati alla pagina: https://agenda.infn.it/e/scienziate.
Siete tutte/i invitate/i, l’ingresso è gratuito. La registrazione è necessaria per riservare i posti in sala; inoltre si richiede di stampare il biglietto per l’ingresso in Auditorium.